TALAMASCA | «Vigiliamo e siamo sempre presenti».
Offriamo un rifugio. Offriamo comprensione. Siamo studiosi. Osserviamo e ci siamo sempre. |
«Osserva il mondo oscuro ma non farne parte.» - Sommo Custode Riveda, Antico del Talamasca
Il Talamasca è un'associazione, una società formata da gruppi di studiosi del soprannaturale, collettivamente noti come gli «Osservatori», un gruppo di umani dotati di poteri magici (generalmente arcani, ma altrettanto spesso divini). L'associazione è sghemba da mire politiche e non obbliga ad un culto religioso, benché sia stata fondata su dettami Azuthiani ed Oghmiti, e la maggioranza dei sacerdoti che vi è affiliata faccia parte di questi cleri.
I membri dell'associazione sono spesso umani o mezz'umani (mezz'elfi, mezz'orchi, tiefling, aasimar, genasi), ma non è raro che vi siano creature delle razze più disparate che hanno richiesto ed ottenuto la protezione dell'Ordine e poi ne siano rimasti affascinate affiliandocisi.
STORIALa parola 'talamasca' deriva dal netherese e significa «maschera animale». Nell'antichità pre-netherese la si usava per definire gli sciamani e alcune streghe delle prime tribù umane.
Ufficialmente l'organizzazione esiste dal XI secolo, ma ha radici profonde che affondano fino al I secolo.
Ha diverse sedi, sparse per il mondo. La casa madre si trova a Baldur's Gate, nella Costa della Spada. Le altre sedi maggiori si trovano a Saerloon e Neverwinter, ne seguono poi altre, edificate successivamente negli anni, come ad esempio Everlund, Arabel, Waterdeep, Crimmor, Almraiven, Arrabar (Napoli).
Il Talamasca non è un'organizzazione politica né religiosa, l'unico scopo del Talamasca è apprendere il più possibile sul soprannaturale mediante l'osservazione e lo studio di creature soprannaturali quali
undead, creature magiche, fey, aberrazioni magiche, monstrous humanoid, outsider e qualsiasi creatura dotata di poteri arcani innati per via di una
bloodline particolare o di altri motivi poco chiari. Sia chiaro che i Talamasca non fanno esperimenti su tali creature, bensì le osservano ed eventualmente le aiutano se non ostili e discriminate per via dei loro poteri.
Gli Osservatori si raggruppano in una sede, il denaro per il mantenimento e lo stipendio di quest'ultimi viene emesso direttamente dal Talamasca così come le spese per eventuali servizi (
sending, trasporto...).
Nel corso dei secoli l'organizzazione si è sempre mossa per 'ripulire' il passaggio di una creatura soprannaturale quando lasciarne traccia poteva significare il male per le popolazioni umane della zona o per la creatura stessa. Gli oggetti personali che potevano ricondurre alla natura non umana dello studiato, venivano accuratamente prelevati, inviati alla sede di Baldur's Gate, catalogati e custoditi nelle infinite sale degli archivi al di sotto dell'edificio.
Questi archivi sono visionabili liberamente dagli Osservatori Anziani, gli altri Osservatori hanno bisogno di un permesso da parte del Consiglio dell'ordine.
Il Talamasca richiede completa obbedienza, lealtà e devozione dai propri membri. I voti, tuttavia, non legano a vita, seppur chi né esca è obbligato a mantenere il segreto su quanto scoperto che non sia possibile far diventare di pubblico dominio.
L'ORGANIZZAZIONEIl Talamasca conserva con accortezza i suoi segreti, per quanto la segretezza include ciò che proteggono, ma non già gli scopi dell'organizzazione stessa o le conoscenze non giudicate di ostacolo alla sopravvivenza di creature, che vengono più facilmente pubblicizzati, soprattutto a creature che potrebbero necessitare della protezione dell'ordine.
Estremamente ramificata e diffusa sul territorio, l'organizzazione è molto ricca anche a causa dei recenti lasciti derivanti dalle Moonstar e a molti fondi bancari derivanti ai tempi di Netheril e si appoggia spesso a templi di Azuth o di Oghma, per quanto anche a tutt'oggi si mantenga spesso laica nei propri principi di base.
Lo spirito di fratellanza dei membri è molto sentito, e il concetto stesso di "segreto" e di "custodia" delle meraviglie recuperate o delle creature sotto la loro protezione è profondamente diverso da quello mystrano: per il Talamasca, infatti, l'unico motivo per tener segreta una conoscenza è il possibile pericolo che essa potrebbe rappresentare se della conoscenza venisse divulgata in maniera parziale, o se non ci sono ancora le basi per comprenderla in una modo corretto e non pregiudizievole.
Il Talamasca si occupa da molti secoli di tutti quei fenomeni che vengono solitamente definiti come soprannaturali, in particolare si occupa soprattutto di magia, spiritismo, stregoneria e creature legate soprannaturali. I membri dell'associazione sono spesso molto simili a detective, spesso con poteri magici innati o ottenuti tramite studio.
I membri del Talamasca registrano assiduamente tutti i fenomeni che osservano, ma cercano di evitare di rimanere coinvolti dirittamente in essi; se necessario essi proteggono o nascondo le prove di tutti questi fenomeni particolari, così da mantenere la segretezza su di essi se dal divulgarli potrebbero scaturire reazioni di fanatismo.
Quartier Generale: Baldur's Gate, Saerloon, Neverwinter, Everlund, Arabel, Waterdeep, Crimmor, Almraiven, Arrabar (Napoli);
Membri: numero di agenti sconosciuto;
Gerarchia: Gerarchizzata.
Leader: Riveda di Azuth [fondazione - 1372 DR, salvo in alcuni periodi in cui lasciava il ruolo ad altri]; Less di Azuth [1372 DR - 1459 DR]; David Talbot [1460 DR - 1513 DR]; Less di Azuth [1513 DR - oggi];
Religione: principalmente Azuth, Oghma, ma anche Selune, Tymora, Helm, Hoar, Milil, Deneir, Gond.
Allineamento: LN, LG, NG, CG, N con qualche raro LE.
Segretezza: Alta.
Simbolo: una versione stilizzata dell'alfa e omega.
GERARCHIACi sono molte aree di specializzazione nel Talamasca. Per quanto come «protetti» si possa entrare nell'Ordine a qualsiasi età, ufficialmente per diventare «Novizi» dell'ordine bisogna avere 21 anni (o equivalenti, in caso di razze non umane), e completati due anni di apprendistato, si presterà giuramento diventando ufficialmente «Osservatori».
Ruoli del Talamasca«Osservatori» - Ruoli base- Cercatori: Sono la spina dorsale dell'Ordine, gestendo tutto quanto viene recuperato dal resto dell'Ordine e vedendo di trarne il massimo dei risultati. Sono coloro che svolgono la maggior parte delle ricerche sulla maggioranza dei campi di ricerca paranormale, o sulle creature incantate. Sono spesso ruoli di ricerca e coordinazione "d'ufficio", ma non è raro imbattersi in Cercatori che attivamente coordinino e effettuino anche le ricerche sul campo;
- Archeologi: Sono i membri che attivamente cercano in ogni angolo di Faerun differenti artefatti, scritti e reliquie per conto dell'Ordine. Spesso affiancano un cercatore nelle missioni più complicate di ricerca e osservazione di creature particolari;
- Agenti: In genere c'è sempre bisogno di qualcuno che si sporchi le mani, e che lavori a contatto con la gente comune senza far capire che si è membri dell’associazione. Sono gli occhi e i muscoli del Talamasca, quelli a cui spesso vengono affidati i ruoli di difesa delle creature da aiutare, o di supporto e difesa degli archeologi, dei cercatori e dei mistici. Spesso gli azuthiani che vengono insigniti del rango di "Shield of the High One" sono contattata dal Talamasca per far parte dell'ordine, come i paladini e ranger azuthiani appartenenti all'ordine conosciuto come "Swords of the High One".
- Mistici: I sacerdoti dell'ordine sono una branca speciale del Talamasca. Hanno il voto di aiutare tutti i membri del Talamasca a prescindere dal loro credo specifico. Una sottobranca di questo gruppo sono gli scelti appartenenti al ordine azuthiano conosciuto come "Order of the Forgotten Page". In genere hanno ruoli analoghi a quelli dei Cercatori, ruoli di cura, o ruoli di divinazione e supporto logistico.
|
«Osservatori» - Ruoli superiori- Guardiani: Un guardiano è un archeologo, un cercatore, un ricercatore o un agente che ha raggiunto sufficiente anzianità e esperienza da diventare supervisore degli altri membri del Talamasca. In genere sono gli individui che hanno accesso alle aree e alle conoscenze più riservate del Talamasca, e che conoscono quasi ogni segreto dell'Ordine. Sono coloro che si occupano della sicurezza delle Case Madri, e delle misure di sicurezza e gestione dell'ordine. In genere le sottosezioni di una Casa Madre sono guidate da un Guardiano;
- Cacciatori: Un cacciatore è generalmente un agente che ha raggiunto sufficiente anzianità e esperienza da ottenere l'ingrato (ed insolito, per un ordine generalmente passivo) compito di eliminare le creature soprannaturali che si dimostrassero troppo distruttive, intrattabili ed inavvicinabili. Si dice inoltre che esista una branca di Cacciatori che funzioni da giustizieri dei Talamasca che hanno tradito l'ordine, eseguendo le sentenze del Consiglio o del Generale Superiore.
|
«Osservatori» - Ruoli di comando- Consiglieri: In cuore del Talamasca, a capo di una Casa Madre; in genere se si sente parlare di loro vuole dire che qualcuno è nei guai. Si hanno in genere tre consiglieri per Casa Madre, che gestiscono la normale amministrazione dell'Ordine nel territorio d'interesse della Casa Madre corrispondente.
- Alto Consigliere: Dei tre consiglieri per Casa Madre che gestiscono la normale amministrazione dell'Ordine nel territorio d'interesse della Casa Madre corrispondente in genere il più anziano (ma non sempre) ricopre il ruolo di «Alto Consigliere», rappresentando la Casa Madre presso il Generale Superiore.
|
«Osservatori» - Ruoli apicali- Generale Superiore: Il capo del Talamasca. Il ruolo è a vita, o fin quando non si ci dimetta. Di norma è scelto dal precedente Generale Superiore, o in caso di impossibilità dagli Alti Consiglieri su votazione a maggioranza dell’Alto Consiglio del Talamasca (ovvero il consiglio di tutti gli Alti Consiglieri, di norma presieduto dal Generale Superiore). In genere viene eletto un Alto Consigliere come Generale Superiore, ma non sempre è stato così.
|