Titolo: [HOUSE RULE] Spellcasting e Item Creation Inserito da: Jarlaxle - Agosto 12, 2021, 09:57:07 am SPELLCASTING
Sono implementate le seguenti regole riportate qui (http://www.d20pfsrd.com/magic/variant-magic-rules/active-spellcasting-variant-rules): Overclocked Spells, Spell Critical Hits, Spell Fumbles.
ITEM CREATION Le regole di creazione sono variate seguendo le regole delle "background activities". Nella pratica comunque sconsiglio ai giocatori le item creation feats che non siano Brew Potion o Scribe Scroll / Inscribe Runes che hanno tempi bene o male ridotti perché i tempi di creazione rimangono per ragioni di bilanciamento lunghi. Vale la regola che al giorno si possono fare 1000 gp in valore di oggetti magici. Per gli oggetti one shot questo valore è frazionabile se si stà facendo lo stesso oggetto one shot in quantità maggiore (quindi ad esempio è possibile fare più di una pozione di cura ferite leggere in un giorno, ma non una di cura ferite leggere e una di benedizione). Per oggetti più seri, sulla falsariga della 5a edizione, ci sarà una sola feat - Creare Oggetti Magici - che però richiederà per ciascun oggetto da creare una ricerca di una formula / progetto per creare l'oggetto stesso. Le regole che userò come base per la creazione sono un misto tra queste qui (http://www.d20pfsrd.com/magic-items#TOC-Dynamic-Magic-Item-Creation) e quanto segue: CLASSI
Titolo: [HOUSE RULE] Regole di Base: Apprendere Incantesimi e trascriverli Inserito da: Jarlaxle - Agosto 12, 2021, 10:04:05 am nota: HR indica una house rule.
Scritti Magici Arcani Per riportare un incantesimo arcano in forma scritta, un personaggio utilizza una complessa notazione che descrive le forze magiche coinvolte nell’incantesimo. Chi scrive utilizza lo stesso sistema indipendentemente dal suo linguaggio o cultura nativi. Tuttavia, ogni personaggio usa il sistema a modo suo. La scrittura magica di un’altra persona rimane incomprensibile anche per il Mago più potente, fino a che non trova il tempo di studiarla e decifrarla. Per decifrare uno scritto magico arcano (come un singolo incantesimo in forma scritta nel libro degli incantesimi di un altro o in una pergamena), un personaggio deve superare una prova di Sapienza Magica (spellcraft) (CD 20 + il livello dell’incantesimo). Se fallisce la Prova di Abilità, il personaggio non può tentare di leggere quel particolare incantesimo fino al giorno seguente. Un incantesimo Lettura del Magico (read magic) decifra automaticamente uno scritto magico senza la Prova di Abilità. Se la persona che ha creato lo scritto magico è a disposizione per aiutare chi legge, la riuscita è comunque automatica. Una volta che un personaggio decifra un particolare scritto magico, non ha bisogno di decifrarlo di nuovo. Decifrare uno scritto magico permette a chi legge di identificare l’incantesimo, e gli dà qualche idea dei suoi effetti (come spiegato nella descrizione dell’incantesimo). Se lo scritto magico era una pergamena e il lettore può lanciare incantesimi arcani, può tentare di usare la pergamena. Incantesimi da Mago e Libri degli Incantesimi in Prestito Un Mago può utilizzare un libro degli incantesimi in prestito per preparare un incantesimo Per prima cosa, il Mago deve decifrare la scrittura nel libro (vedi sopra, Scritti Magici Arcani). Una volta che un incantesimo dal libro di un altro incantatore è stato decifrato, il lettore deve superare una prova di Sapienza Magica (spellcraft) (CD 15 + il livello dell’incantesimo) per preparare l’incantesimo. Se la prova riesce, il Mago può preparare l’incantesimo. Deve ripetere la prova per preparare di nuovo l’incantesimo, indipendentemente da quante volte l’ha già preparato in precedenza. Se la prova fallisce, non può tentare di preparare di nuovo l’incantesimo dalla stessa fonte fino al giorno dopo. Comunque, come spiegato sopra, non ha bisogno di ripetere la prova per decifrarlo. Aggiungere Incantesimi al Libro degli Incantesimi I Maghi possono aggiungere nuovi incantesimi ai loro libri degli incantesimi in molti modi. Un Mago può imparare solo nuovi incantesimi che appartengono alla lista degli incantesimi da Mago. Incantesimi Guadagnati ad un Nuovo Livello I Maghi compiono un certo numero di ricerche sugli incantesimi tra un’avventura e l’altra. Ogni volta che un personaggio raggiunge un nuovo livello come Mago, guadagna due incantesimi a scelta da aggiungere al suo libro degli incantesimi. I due incantesimi gratuiti devono essere di livelli che il Mago può lanciare. Incantesimi Copiati dal Libro degli Incantesimi di un Altro o da una Pergamena Un Mago può anche aggiungere un incantesimo al suo libro ogni volta che ne trova uno su una pergamena magica o nel libro degli incantesimi di un altro Mago. Indipendentemente dalla fonte dell’incantesimo, il Mago deve prima decifrare la scrittura magica (vedi sopra, Scritti Magici Arcani). Quindi, deve trascorrere un’ora a studiare l’incantesimo. Alla fine dell’ora, deve effettuare una prova di Sapienza Magica (spellcraft) (CD 15 + il livello dell’incantesimo). Un Mago che si è specializzato in una scuola di incantesimi guadagna bonus +2 alla prova di Sapienza Magica se il nuovo incantesimo è della sua scuola di specializzazione. Se supera la prova, il Mago comprende l’incantesimo e può copiarlo nel suo libro degli incantesimi (vedi sotto, Scrivere un Nuovo Incantesimo nel Libro). Il processo lascia il libro da cui è stato copiato intatto, ma un incantesimo copiato con successo da una pergamena magica scompare dalla pergamena. Se la prova fallisce, il Mago non può capire o copiare l’incantesimo. Non può tentare di impararlo o copiarlo di nuovo fino a che non è trascorsa una settimana. Un incantesimo che stava per essere copiato da una pergamena non scompare dalla pergamena se si fallisce la prova di Sapienza Magica. In molti casi i Maghi chiedono un compenso per il privilegio di copiare incantesimi dai loro libri degli incantesimi. Questo compenso di solito è pari alla metà del costo per scrivere l’incantesimo in un libro degli incantesimi (vedi sotto, Scrivere un Nuovo Incantesimo nel Libro). Incantesimi rari o unici possono costare molto di più. Appropriarsi di un libro altruiHR dalla 3.5 Invece di trascrivere laboriosamente gli incanti da un libro altrui, un mago può effettuare uno sforzo dedicato a prendere totale confidenza con un libro scritto da altri che da se. Questo processo richiede 1 giorno di studio, più 1 ora per ciascun incanto in esso contenuto di cui si vuole prendere confidenza e un check sapienza magica (Spellcraft) con DC pari 25 + il più alto livello di incanti da apprendere contenuta nel libro. Se la prova riesce, da quel momento il libro di incantesimi può essere considerato dal mago come se fosse scritto di persona. In alternativa, dovrà ritentare dopo 10 giorni di pausa a ristudiarsi il tutto. Ricerche Indipendenti Un Mago può anche cercare un incantesimo in modo indipendente, duplicando un incantesimo esistente o creandone uno completamente nuovo. Il costo ed il tempo necessario per ricercare un nuovo incantesimo sono lasciati al GM, ma la ricerca dovrebbe durare almeno 1 settimana e costare almeno 1.000 mo per livello dell’incantesimo ricercato. Essa potrebbe anche richiedere alcune prove di Sapienza Magica e di Conoscenze (arcane). Scrivere un Nuovo Incantesimo nel Libro Una volta che un Mago comprende un nuovo incantesimo, può riportarlo nel suo libro degli incantesimi.
Tempo Il processo richiede 1 ora per livello dell’incantesimo. I cantrip (incantesimi di livello 0) richiedono 30 minuti per essere scritti. Spazio nel Libro degli Incantesimi Un incantesimo occupa fino a 1 pagina del libro degli incantesimi per livello dell’incantesimo. Un incantesimo di livello 0 (cantrip) occupa 1/2 paginaHR. Un libro degli incantesimi ha 100 pagine. Materiali e Costi I costi per scrivere un nuovo incantesimo nel proprio libro degli incantesimi dipendono dal livello dell’incantesimo, come indicato nella tabella in alto. Da notare che un Mago non deve pagare questi costi in tempo e denaro per gli incantesimi che guadagna gratuitamente ad ogni nuovo livello. Sostituire e Copiare Libri degli Incantesimi Un Mago può usare la procedura per imparare un incantesimo per ricostruire un libro degli incantesimi perso. Se ha già un incantesimo particolare preparato, può scriverlo direttamente in un nuovo libro allo stesso costo richiesto per trascrivere un incantesimo in un libro. Il processo cancella l’incantesimo preparato dalla sua mente, proprio come se lo avesse lanciato. Se non ha l’incantesimo preparato, può prepararlo da un libro degli incantesimi in prestito e quindi scriverlo nel nuovo libro. Per duplicare un libro degli incantesimi esistente, si usa la stessa procedura che per sostituirlo, tranne per il fatto che il compito è molto più semplice. Il tempo richiesto e il costo per pagina sono dimezzati. Maestri e Apprendisti Studiare sotto la tutela di un maestro fornisce un bonus di +2 ai check Spellcraft. Studenti delle Accademie di Waterdeep La retta è pari a 5,000 gp l'anno. Il massimo livello di studenti accettato è 8°. I benefici sono i seguenti:
Titolo: [HOUSE RULE] Modifiche alle spell Inserito da: Jarlaxle - Settembre 12, 2021, 07:30:26 pm Valgono le seguenti variazioni sulle scuole di casting:
Ricordo per chi non ci avesse fatto caso che come house rule le durate di alcuni incantesimi sono quelle della 3.0. In particolare:
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